Vergine «Odigitria», cioè guida sicura e condottiera santa, guidami a Cristo, Tuo Figlio.
Apri i miei occhi pigri affinché io scorga in Lui la Via della salvezza e soccorri i miei passi incerti affinché io proceda in essa senza cadute o soste, gioioso di camminare nella Verità e di avere la Vita. Fa’ che io senta in ogni uomo un fratello e un compagno di cammino e sia anch’io per lui guida e sostegno.
Riconduci nel retto sentiero chi da esso si è allontanato, specialmente chi mi è più caro, e fa che lo trovi chi non lo ha mai conosciuto.
Quale Madre della Chiesa guidala nel terreno pellegrinaggio: sia essa vera luce delle genti e chiara indicatrice e testimone delle vie della giustizia e dell’amore per la società travagliata, per le nazioni sconvolte, per ogni uomo disorientato.
Affretta i passi dell’unità della fede, nella carità e nella mensa eucaristica con tutti i fratelli cristiani particolarmente con quelli delle Chiese d’Oriente che Ti venerano con il titolo di «Odigitria» e prima tra esse la Chiesa ortodossa di Costantinopoli dalla quale è venuta in dono questa Tua cara immagine.
O dolce, o pia Vergine Maria, sii oggi e sempre l’Odigitria mia.